E’ tutto un altro Genoa! La vittoria di Parma dice che il vento è cambiato (video e highlights)

E’ tutto un altro Genoa! La vittoria di Parma dice che il vento è cambiato (video e highlights)

Fare punti in quelle partite in cui, solitamente, il Genoa sarebbe uscito a mani vuote è un segnale fondamentale.


Lo avevo scritto alla vigilia: vincere o perdere col Parma avrebbe pesato il doppio. E con la vittoria in rimonta, il Genoa ha compiuto un passo importantissimo verso la salvezza. Non decisivo, certo. Matematicamente parlando c’è ancora tanta strada da fare. Ma ora morale, classifica e  consapevolezza migliorano in maniera significativa. Nella partita spartiacque il Genoa di Ballardini non tradisce e si prende punti che pesano come un macigno. Con l’1-2 del Tardini il Grifone manda un segnale molto chiaro alle concorrenti salvezza. E a dieci giornate dalla fine arpiona quota trentuno punti, avvicinandosi concretamente all’obiettivo. Dunque, prima dei soliti discorsi di rito e inviti alla prudenza, godiamoci in serenità il tredicesimo posto ritrovato. Certo, sarebbe bello alzare l’asticella. Ambizione peraltro possibile, dato che dal decimo posto al momento ci sono solo due punti. E’ vero devono ancora giocare le altre, ma poco importa. Ieri sera il Genoa ha vinto una partita fondamentale, quella che era necessario non sbagliare per non farsi risucchiare nei bassifondi. Perché perdere sarebbe stata una brutta botta per il morale.

E se è vero che il Genoa del primo tempo non ha convinto nessuno, Ballardini in primis, la reazione della ripresa è stata notevole. Con compattezza, cinismo e soprattutto con due perle di Scamacca sono arrivati i tre punti. Meritati, senza alcun dubbio. Pazienza se D’Aversa non è dello stesso avviso. Parma e Genoa se la sono giocata ad armi pari, ma i rossoblu sono stati molto più concreti. Piace l’unione e la sintonia di un gruppo che, se venisse migliorato di anno in anno senza stravolgimenti, con una guida tecnica consolidata, potrebbe togliersi delle soddisfazioni. Ma questo, purtroppo, appare improbabile. Comunque vada il successo a Parma ha emesso un verdetto importante: pare che almeno in questa parte di stagione, il vento, sia finalmente cambiato. E il merito è di Davide Ballardini e i suoi ragazzi.

Per le dichiarazioni del mister (clicca qui!)

Dai Genoani Per i Genoani.

Spedizione GRATIS.

Ordina ora.

Pubblicato da Jacopo D'Antuono

Professionista nel campo dell'informazione e della comunicazione. Ha collaborato con IlGiornale.it e Blasting News Italia. Attualmente scrive per IlSussidiario.net e cura il sito lavocerossoblu.com. E' co-fondatore di Very Social, brand di servizi specializzato in Social Media Marketing.