Genoa è…il fascino dell’impossibile in un vortice di esaltazione e sofferenza

Nella mia vita da genoano di derby ne ho visti parecchi. E ho sempre affrontato la Sampdoria con sfrontatezza, nonostante tutto. Sì perchè i derby della lanterna, storicamente, hanno esaltato i tratti distintivi delle due squadre. La fortuna della Sampdoria, la maledetta sfiga del Genoa. E non è un caso che i derby vinti dal Grifone siano diventati immortali. Immortali perchè sudati, strameritati, conquistati contro tutto e tutti. E poi ci sono quelli persi per un ciuffo d’erba, sviste arbitrali o autentici regali. Quelli di Bovo, Izzo e Ntcham. La paperona di Eduardo nel derby di Boselli, azzerata dallo stesso “retrocessore” con un gol da cinema all’ultimo respiro.

Quindi i funerali goliardici per i cuigini, i cortei in piazza che da quel giorno ricordano come non esista rivincita per il derby che ha sancito la Serie B della Sampdoria. Franco Scoglio la definirebbe una libidine.

Genoa Sampdoria, derby da Grifo

Quello che andrà in scena domani è il classico derby da Genoa, che parte sfavorito ma che sfugge ad ogni pronostico perchè il Grifo ha tenuta testa alle grandi ma è collassato con le piccole.

E il Genoa dunque che cos’è e a cosa può puntare? Forse più a nulla, solo ad un derby che può addolcire un campionato e rilanciare le chances di permanenza di Prandelli. Così alla vigilia della stracittadina c’è chi si chiude in un silenzio scaramantico, chi preannuncia la vittoria altrui e chi invece ci crede più che mai. Perchè il vero Genoano in fondo è nato per credere alle missioni impossibili. Il Genoano ha una sogno impossibile nel cuore e non è di certo il derby con la Sampdoria, vinto diverse volte peraltro, in modo netto.

La supremazia del Genoa la racconta la storia: gli scudetti antichi che profumano di leggenda e continuano a far sognare intere generazioni. Il Genoa è sogno e tradizione, è quel compagno di viaggio che ti convince che ogni cosa sia possibile e che a volte ti spinge così alto che cadere fa davvero male.

Di strappi al cuore e buchi allo stomaco ne sappiamo qualcosa, così come di quegli abbracci inaspettati e di quei sogni accarezzati e mai avverati che ti tengono sempre lì, attaccato ad un sogno che non svanisce, nonostante tutto. E dunque per chi ne ha passate tante ed è sopravvissuto è giusto approcciare a questo derby con le unghie affilate e con coraggio. Perchè la storia insegna che il Genoa è un pugile orgoglioso che incassa ma che non va mai al tappeto. E se ci va poi si rialza più forte, più affamato che mai.

Abbiamo vinto battaglie operaie con la voglia tambureggiante di Carparelli, ci abbiamo creduto con Brivio in porta e Mihalcea in attacco, ci siamo presi la città con il Principe Milito, Boselli, Rafinha, Suso e Pavoletti. Perle indimenticabili, secondi di gioia incontenibile. E poi delusioni, tradimenti e speranze. Ogni nuovo derby esalta la superiorità intrinseca del tifo genoano, in balia del suo stesso fascino: il fascino dell’impossibile che trascina in un vortice di esaltazione e sofferenza continua. Buon derby a tutti.

La tua pubblicità personalizzata su lavocerossoblu.com

Se vuoi aggiungere la tua azienda ai nostri inserzionisti partner puoi prendere in considerazione un accordo di sponsorizzazione a pagamento.

Il nostro staff elabora pacchetti pubblicitari su misura per portare traffico al tuo sito e far conoscere la tua offerta, il tuo prodotto o più nello specifico la tua azienda.

Esistono al momento 3 tipologie di partnership:

  • pubblicità sul blog
  • pubblicità sul blog e pagina facebook
  • pubblicità sul blog, pagina facebook e realizzazione contenuto strategico ad hoc

Per info e candidature contattare lo staff via messenger.

CLICCA QUI

Pubblicato da Jacopo D'Antuono

Genoano dal 1990, ha collaborato con alcune delle più importanti testate giornalistiche italiane, tra cui IlSussidiario.net, IlGiornale.it, Affari Italiani e Blasting News. Scrive di tutto: dallo sport al gossip, dal cinema alla musica, dalla cronaca alla tv. Opinionista radiofonico e televisivo, è stato spesso ospite di Primocanale per commentare il Genoa. Dal 2018 dirige lavocerossoblu.com e si occupa, a livello professionale, di marketing e comunicazione. Cinico e disilluso, eppure sogna ancora la stella.