Genoa, l’ultimo scudetto, il presente e il futuro: per camminare tra le stelle, punta alla Luna

Sono passati esattamente cent’anni dall’ultimo glorioso scudetto del Genoa. Un traguardo celebrato con l’entusiasmo di sempre in occasione del 131° compleanno del Grifone, festeggiato lo scorso 7 settembre per le strade di una città sempre più rossoblu.

Da quel trionfo contro il Savoia, è cambiato il mondo. E’ cambiato il Genoa, sono cambiati gli uomini, sono cambiati i tifosi, i ruoli e i risultati.

Dal Genoa dei pionieri alla notte magica di Anfield con le prodezze dei ragazzi di Bagnoli, alle imprese con Scoglio tra promozioni e salvezze, fino al calcio champagne di Gasperini e le corse disperate per restare in A con Ballardini.

Oggi il presente ci consegna un Genoa solido rispetto al recente passato, grazie soprattutto alla guida di Alberto Gilardino, che ha preso in mano la squadra, riportandola in Serie A e garantendo una salvezza tranquilla.

Futuro Gilardino ancora un rebus

777 Partners ha perso lo slancio iniziale, auspicabile un cambio di proprietà?

Le ambizioni di un Genoa affamato d’Europa, promesse con il passaggio da Preziosi a 777 Partners, sono però svanite prima ancora di concretizzarsi. L’attuale proprietà americana ha principalmente puntato al risanamento dei conti, un obiettivo importante ma non all’altezza dei sogni del grande popolo rossoblu.

Nonostante i proclami iniziali, le aspettative sono state ridimensionate, come lo stesso presidente Zangrillo ha detto apertamente, riportando tutti con i piedi per terra.

Il futuro non preoccupa eccessivamente, a patto che si lavori per restituire al più presto al Genoa la dimensione e l’ambizione che merita, eventualmente anche con una nuova proprietà. E che la tifoseria, tutta, ritrovi ambizione, senza fermarsi ai quaranta punti. D’altronde non si chiede la luna, ma di puntare alla Luna (l’Europa League), nella speranza di camminare almeno tra le stelle (la Conference League).

Il 25 settembre il derby di Coppa Italia, ma prima la Roma e il Venezia in campionato. Il Genoa deve mantenere gli standard della scorsa stagione, un obiettivo affatto scontato, dopo aver perso tanti, troppi, pezzi pregiati in una sola sessione di mercato.

Pubblicato da Jacopo D'Antuono

Genoano dal 1990, ha collaborato con alcune delle più importanti testate giornalistiche italiane, tra cui IlSussidiario.net, IlGiornale.it, Affari Italiani e Blasting News. Scrive di tutto: dallo sport al gossip, dal cinema alla musica, dalla cronaca alla tv. Opinionista radiofonico e televisivo, è stato spesso ospite di Primocanale per commentare il Genoa. Dal 2018 dirige lavocerossoblu.com e si occupa, a livello professionale, di marketing e comunicazione. Cinico e disilluso, eppure sogna ancora la stella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *