Genoa, più di così è impossibile. Intanto a Bari…

Genoa, più di così è impossibile. Intanto a Bari…

Vorrei aprire questo articolo partendo da quanto accaduto in Pisa Bari nell’ultimo week end di Serie B. Oppure dal gol ai tempi supplementari (pardon, nel recupero) di Di Cesare contro il Como nella partita precedente. Ma significherebbe distogliere l’attenzione sul magnifico lavoro che Gilardino e i suoi ragazzi stanno completando partita dopo partita. Significherebbe attribuire al Bari più importanza di quella che ha realmente.

E lo dico con la consapevolezza di chi sa perfettamente che questo campionato è ancora tutto da vincere. Con l’esperienza di chi, tutto sommate, ne ha viste parecchie in trent’anni di Genoa. E allora è bene mantenere le antenne dritte in questo finale di fuoco, con i galletti che faranno di tutto per mettere pressione al Grifone.

Ci hanno già provato dopo il pari in extremis sul Como – con le dichiarazioni di Di Cesare sul monte ingaggi faraonico dei rossoblu – ci sono riusciti poi, almeno in parte, battendo il Pisa con la complicità involontaria dell’arbitro, che ha però condizionato l’esito della sfida e che infatti ha portato alla clamorosa non omologazione del risultato.

Su questo aspetto è bene non illudere nessuno: non ci sono speranze che la partita venga ripetuta. Ma il Genoa non deve e può non appigliarsi questo. Può farlo perché in questi mesi ha dato continui segnali di forza e superiorità, portandosi a pochi punti da un Frosinone che sembrava irraggiungibile.

Gilardino e il suo Genoa infatti continuano a viaggiare a ritmi pazzeschi. Anche a Cittadella, contro un avversario spigoloso, la squadra è uscita sul lungo e l’ha risolta con il gol del solito Gudmundsson. Insomma Gila e il Genoa stanno girando a mille e consolidando un’alchimia da applausi. Più di questo non gli si può proprio chiedere, se non di continuare… . Un ultimo sforzo così a Bari se ne faranno una ragione.

 

Pubblicato da Jacopo D'Antuono

Genoano dal 1990. Scrive e collabora con alcune delle più importanti testate giornalistiche italiane, tv e radio. Alla guida de lavocerossoblu.com dal 2018. Cinico e disilluso, eppure sogna ancora la stella.