Il Genoa brilla sotto una buona stella e Gila svela i suoi segreti

Il Genoa brilla sotto una buona stella e Gila svela i suoi segreti


Il miglior Genoa dell’anno batte la Ternana 1-0, blinda il secondo posto e allunga il filotto positivo.

Ritrovarsi qui sul blog dopo la vittoria di oggi, che completa il filotto di risultati positivi, è la felicità nel dire che il Genoa di Gilardino ha tutte le carte in regola per puntare alla promozione diretta.

Non era scontato e naturalmente questo non significa che il Genoa andrà in Serie A al cento per cento. Semmai significa che con Alberto Gilardino in panchina, il Genoa ha finalmente trovato quella continuità necessaria per costruire e consolidare una classifica importante.

La vittoria di oggi contro la Ternana, infatti, sancisce il +3 sul Bari, che sarebbe +4 senza la penalizzazione.

Un vantaggio che vale doppio considerando che proprio a Bari, il Genoa ha vinto guadagnando un margine di vantaggio che potrebbe tornare utile all’ultima di campionato per via degli scontri diretti.

Ma visto che il cammino è ancora lungo, è bene tentare il tutto per tutto per arrivare al traguardo con qualche giornata di anticipo.

Difficilissimo, forse impossibile, ma il Genoa continuando così avrà perlomeno buone possibilità di evitare la lotteria dei playoff.

“Otto partire senza subire gol vuol dire che c’è disponibilità da parte di tutti: la difesa inizia dagli attaccanti e passa anche per chi entra a gara in corso”, le parole di Gilardino nel post partita.

Così il ‘violino” ha svelato i suoi segreti, identificabili con la generosità e la disponibilità dei suoi ragazzi.

Un gruppo che con la Ternana l’ha vinta non solo con il cuore, ma anche e soprattutto con l’organizzazione tattica, con le giocate dei singoli che finalmente brillano e riscuotono.

Basti pensare alla prestazione e al gol di Badelj, alla voglia di Strootman di spaccare il mondo, ma anche la continuità e la concretezza di Sturaro e l’affidabilità di Martinez che guida al meglio la sua difesa.

Insomma il Genoa c’è e non solo: contro la Ternana ha regalato punti e disputato una partita finalmente godibilissima e divertente.

La sofferenza, ovviamente, era inclusa nel prezzo, ma questo non cancella una considerazione doverosa: il Genoa di oggi è stato forse il miglior Genoa della stagione.

Ottime premesse in vista del quasi testa coda di domenica prossima contro il Brescia. Una partita che definire insidiosa è poco, ma questa è un’altra storia…

Pubblicato da Jacopo D'Antuono

Genoano dal 1990. Scrive e collabora con alcune delle più importanti testate giornalistiche italiane, tv e radio. Alla guida de lavocerossoblu.com dal 2018. Cinico e disilluso, eppure sogna ancora la stella.