Atalanta – Genoa è anche Gasperini vs Ballardini. I due tecnici più amati della storia recente del Genoa a confronto in una partita dal sapore europeo per la Dea e salvezza per il Grifone. “Credo di essere molto più amato di Ballardini”, ha detto Gianpiero Gasperini nella conferenza stampa della vigilia. “Anche se lui a differenza mia ha dovuto affrontare situazioni molto più complicate“, ha riconosciuto saggiamente il tecnico di Grugliasco. Che si ritiene legatissimo al Genoa, anche se ora il presente si chiama Atalanta: “Il Genoa sarà sempre una parte di me ma ora vivo il presente che è bellissimo”. Nessun rimpianto dunque per Gasperini, che a Bergamo è riuscito persino a migliorare il suo score, mantenendo l’Atalanta a livelli altissimi. E’ a tutti gli effetti alla guida di una big, che tale è diventata grazie alla sua maestria. Il Genoa lo rimpiange, perché senza Gasperini ha perso smalto e i campionati sono diventati sofferenze agonizzanti.
Gasperini vs Ballardini, i due tecnici più amati della storia recente del Genoa
Ci ha pensato mister Ballardini a scuotere il Grifone dal torpore, pur sempre in situazioni complicatissime. Con umiltà, equilibrio e pugno duro il romagnolo ha puntualmente sistemato la classifica del Genoa e anche questa volta, subentrato in piena emergenza, le sue cure sembrano dare frutti incoraggianti. Resta una sfida impari tra Atalanta Genoa, ma non tra Gasperini e Ballardini. Il primo, autore di un calcio champagne ed un gioco tremendamente efficace e coinvolgente, ha confermato di essere tra i numeri uno in Europa. Il secondo vanta una Supercoppa italiana con la Lazio ed una sfilza di brevi ma significative avventure in corso d’opera. Spesso considerato un traghettatore, Ballardini è l’unico che ha fatto dimenticare Gasperini al Genoa. La media punti in rossoblu è persino superiore a quella del piemontese, che però ha regalato emozioni impareggiabili come le qualificazioni in Europa. Che sia anche molto più amato non è scontato, anzi. Ballardini col suo carattere introverso e i suoi miracoli impossibili ha conquistato il cuore dei genoani. Adesso una nuova sfida, speciale, contro un gigante come Gasperini. Chissà se Davide batterà Golia.
Fatta dai Genoani. Per i Genoani.
Regalati una delle nostre felpe.
Scegli la tua preferita.
Clicca qui.
Pubblicato da Jacopo D'Antuono
Genoano dal 1990, ha collaborato con alcune delle più importanti testate giornalistiche italiane, tra cui IlSussidiario.net, IlGiornale.it, Affari Italiani e Blasting News. Scrive di tutto: dallo sport al gossip, dal cinema alla musica, dalla cronaca alla tv. Opinionista radiofonico e televisivo, è stato spesso ospite di Primocanale per commentare il Genoa. Dal 2018 dirige lavocerossoblu.com e si occupa, a livello professionale, di marketing e comunicazione. Cinico e disilluso, eppure sogna ancora la stella.
Mostra altri articoli