Se le alternative a Balla sono queste

Davide Nicola, Fabio Liverani e persino Rolando Maran. Se queste sono le alternative a Davide Ballardini, tanto vale provare a pazientare ancora un po’. Almeno per un altro paio di partite, quando si potranno trarre considerazioni più complete.

Altro ko fuori casa: Torino Genoa 3-2

Il Genoa che ha perso 3-2 a Torino è stato il solito. Timido e colpevolmente rassegnato nella prima parte della partita, battagliero e un po’ più coraggioso nella ripresa.

Destro e Caicedo spaventano i granata sfiorando l’ennesima rimonta che questa volta non riesce. E quindi viene da chiedersi se non fosse il caso di partire subito con l’ex Lazio titolare.

Sarebbe una delle tante scelte discutibili di Balla, il cui gradimento è ai minimi storici.

C’è chi aspetta sulla riva del fiume solo per dire “lo avevo detto”, ma la realtà è che nel 99% dei casi i detrattori del mister sono anche i sostenitori della vecchia proprietà, che è la responsabile principale di questo scempio sportivo.

Preoccupante il fatto che qualcuno di questi intenditori avesse dato 8 e 9 al mercato del Genoa per aver preso i fenomenali Zinho, Hernani, Fares ed Ekuban. Ma ormai anche questa è storia, il latte è versato.

Ci sarebbero anche gli infortuni ad aggravare la situazione, ma se il Genoa è penultimo non è di certo perché manca Maksimovic, fin qui mai del tutto convincente tra l’altro.

Allora è chiaro che le responsabilità finiscano tutte sulle spalle del mister, mai in difficoltà come ora.

Ballardini si è detto arrabbiato ma non preoccupato. Dovrebbe esserlo invece perché anche il credito degli americani è in esaurimento.

Tra gli allenatori liberi – oltre a quelli citati ad inizio articolo, sicuramente più realistici e percorribili dei seguenti – spiccano Pirlo, Di Matteo e Giampaolo.

Ma accetterebbero il ruolo di traghettatori? E soprattutto: avrebbero credenziali sufficienti per subentrare? Qualcuno di loro magari sì, ma non a campionato in corso.

In ogni caso ora non resta che stringere i denti e provare a vincere l’infrasettimanale con lo Spezia, un campo che lo scorso anno ha portato  bene a Ballardini. Da lì infatti cominciò  l’ennesima cavalcata impossibile del Genoa verso la salvezza. 

Pubblicato da Jacopo D'Antuono

Genoano dal 1990, ha collaborato con alcune delle più importanti testate giornalistiche italiane, tra cui IlSussidiario.net, IlGiornale.it, Affari Italiani e Blasting News. Scrive di tutto: dallo sport al gossip, dal cinema alla musica, dalla cronaca alla tv. Opinionista radiofonico e televisivo, è stato spesso ospite di Primocanale per commentare il Genoa. Dal 2018 dirige lavocerossoblu.com e si occupa, a livello professionale, di marketing e comunicazione. Cinico e disilluso, eppure sogna ancora la stella.