Crea sito

Spunta il protocollo della ripresa: un documento rivela come cambia il calcio

Spunta il protocollo della ripresa: un documento rivela come cambia il calcio
Davide Nicola, allenatore del Genoa (Foto GenoaCFC)

La commissione medica della FIGC elabora un documento dettagliatissimo da consegnare ai club e agli arbitri.

Quasi cinquanta pagine di regole da osservare, precise indicazioni da seguire alla lettera. La commissione medica della FIGC ha elaborato un ricco documento che rivela un calcio inedito, qualora la Serie A dovesse ripartire sul serio. Dunque in caso di ripresa le venti squadre di massima serie dovranno attenersi con assoluto rigore ad un protocollo che inevitabilmente rivoluzionerà l’intero mondo del calcio. Giocatori, allenatori, dirigenti, tifosi e arbitri: in un modo o nell’altro sono tutti coinvolti. Il documento svelato da La Gazzetta dello Sport svela test a tappeto, controlli serrati, sedute di allenamento individuali, distanziamento sociale nel pre e nel post partita, oltre ad un numero infinito di accortezze e comportamenti da tenere bene a mente. Insomma un calcio completamente rivoltato, soprattutto da un punto di vista pratico.

Il Coronavirus rivoluziona il calcio, la commissione medico scientifica della FIGC corre ai ripari

Difficile e impegnativa la sfida di applicare alla lettera un protocollo così rigido, che giustamente mette al primo posto le esigenze mediche. Sarà davvero possibile, eventualmente, garantirne il pieno rispetto? D’altronde occorrerà andare molto più in profondità rispetto al generico screening previsto nella fase iniziale, senza contare i comportamenti che dovranno osservare i tesserati all’interno del centro sportivo durante gli allenamenti, ma anche nei confronti dei compagni, negli spogliatoi, dentro e fuori dal campo. Insomma un vero campo minato in una partita, quella contro il coronavirus, che si gioca sempre più fuori dal rettangolo verde. Una sfida delicata e inaspettata che unisce tutti gli sportivi in una sola squadra. La Serie A fa le prove generali in vista di un’eventuale ripartenza, cercando di individuare e mettere in atto tutte le misure necessarie per il contenimento del contagio. Quella che sta per iniziare sarà una settimana decisiva in tal senso.

 

BONUS HYPE PER TE! ❤️💙 – Vuoi ottenere 25€ da spendere come vuoi? 💰🚀
Registrati GRATIS su Hype.SCOPRI DI PIÙ.
100% FREE.

Pubblicato da Jacopo D'Antuono

Web Writer e Social Media Manager libero professionista. Collabora o ha collaborato con IlGiornale.it, RTL102.5, IlSussidiario.net, Blasting News Italia. Creator of lavocerossoblu.com.