Che tipo di mercato farà il Genoa? Che obiettivo si porrà il club nella prossima stagione?
Partendo dal presupposto che non sarà facile nemmeno ripetersi, per mentalità e visione dico subito che fa bene Blazquez a fissare l’obiettivo Europa entro due anni.
Lottare per la qualificazione sarebbe il vero e unico salto di qualità a cui un club come il Genoa dovrebbe ambire.
Inutile nascondersi dietro parole “vuote”, che nel calcio lasciano il tempo che trovano: parlare di crescita graduale o citare il modello Bologna per guadagnare altro tempo e mettere le mani avanti non avvicina all’obiettivo.
Il calcio è un gioco bellissimo e per renderlo straordinario servono anche ambizione ed un pizzico di sana follia.
Non si chiede la luna, nessuno si strapperà i capelli se il Genoa non dovesse tornare in Europa entro due anni ma la direzione dev’essere quella. Basta pensare unicamente a salvezze tranquille, consolidamento e continuare a riempirsi la bocca di termini che allontanano il Genoa da un sogno che è invece giusto cullare e alimentare, coi fatti ovviamente.
Chiaro che il club dovrà fare la sua parte col mercato e che dovremo considerare almeno la perdita di un pezzo importante.
Ma lo scouting ha dimostrato di saperci fare e la società dà la sensazione di voler investire. Comprensibile che il mister resti abbottonato sugli obiettivi futuri, ma l’ambiente Genoa dev’essere libero di sognare. Libero di sognare… con umiltà e consapevolezza. Che non significa navigare a vista e accontentarsi. Significa alzare la testa verso l’alto. Altrimenti dove sta il cambio di passo?