Mimmo Criscito e il Genoa, una storia d’amore destinata a proseguire: ecco come
Il futuro di Mimmo Criscito è già deciso. Al termine di questa stagione dirà ufficialmente addio al calcio giocato. Chiuderà quindi la sua carriera in rossoblu, con la maglia del Genoa, proprio come aveva sempre sognato.
E chiuderà con una promozione storica, quella del “tutto torna” (il suo nuovo tatuaggio, ndr) che mette il punto su un discorso cominciato circa dodici mesi fa, quando il capitano fallì il rigore decisivo nel derby contro la Sampdoria.
E dodici mesi dopo il suo Genoa prenderà il posto della Sampdoria in Serie A, quella categoria che Mimmo ha contribuito a riacciuffare con la sua esperienza ed il suo entusiasmo.
Si è fatto da parte quando non rientrava nei progetti di Blessin, è rimasto in silenzio a lungo, accettando la volontà del tecnico e poi è tornato alla carica per spingere il Genoa verso la Serie A con Gilardino alla guida della squadra.
E non poteva esserci finale migliore per Domenico Criscito, che con la maglia del grifone ha segnato gol pesantissimi, affermandosi come uno dei giocatori simbolo, grazie a prestazioni di livello e ad un atteggiamento esemplare. Adesso è arrivato il momento di salutarsi, ma non di dirsi addio.
Il difensore infatti farà la sua ultima partita contro il Bari, probabilmente entrando a gara in corso, e si godrà l’amore dei trentacinque mila di Marassi.
Un amore che proseguirà anche dopo la sfida coi galletti. Pare infatti che una volta appese le scarpette al chiodo, Mimmo inizierà a lavorare per le giovanili rossoblu. Non è ancora chiaro con quale incarico, ma probabilmente sarà in panchina.
Ora però spazio alla “festa” con il Bari, che coincide con il ritorno in Serie A del Genoa e l’addio al calcio giocato da parte del capitano.